Search results for " Cartoons"
showing 8 items of 8 documents
Ultreya, suseya, Santiago!” Viaggio e spazialità ne La ballata dei pellegrini
2020
Per studiare dal punto di vista della geografia culturale alcuni aspetti del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, in Spagna, il capitolo prende in considerazione un testo letterario, il romanzo autobiografico "La ballata dei pellegrini" della scrittrice francese Edith De La Héronnière, pubblicato per la prima volta nel 1993 e tradotto in italiano nel 2004. Il romanzo racconta l’esperienza del pellegrinaggio giacobeo effettuato dall’autrice negli anni Novanta assieme a tre compagni di viaggio partendo da un cammino francese. In particolare, attraverso l’analisi di alcune parti del testo, si indagano le modalità attraverso le quali la narrazione costruisce e descrive lo spazio fisico e si…
Narrare con il COVID19. Storie di qualità per i bambini della prima infanzia
2020
This contribution aims to offer a reflection on storytelling in early childhood. It plays a fundamental role in training and development of the person, especially as far as emotion is concerned, as it constitutes an attempt to translate part of one's inner world into words, thanks to the aid of a literary genre that allows one to represent and socialize it in culturally defined ways. The training process is always peculiarly narrative: one tells and everyone expresses himself; the training process is intrinsically relational and in this very relationality the negotiation of one's self with that of others is an element of vital importance. In this sense, storytelling can be considered valid …
Le storie “ben formate” per bambini: il modello di Stein e Glenn al video
2016
La narrazione contribuisce fin dall’infanzia alla costruzione della identità personale e culturale della persona. La fruizione della narrativa chiama infatti in causa non solo le conoscenze di base del bambino (relative al linguaggio, al mondo, alle azioni umane) ma anche alle concezioni del mondo e del sé che possiede. Gli studi sui bambini di età prescolare hanno ampiamente sottolineato come la narrazione costituisca una strada privilegiata affinché il bambino possa entrare precocemente in contatto con la lingua scritta e ricavarne insieme piacere e competenza (Catarsi, 2001, p. 48). La narrazione è una delle esperienze che ha un ruolo rilevante nell’espressione dell’immaginazione e dei v…
Peppa Pig
2014
Peppa Pig è la regina delle serie tv rivolte per prima infanzia. Le sue puntate sono trasmesse in tv più di cinquanta volte al giorno da Rai YoYo e altri canali tv. Rappresentano un intrattenimento immancabile e, per certi versi, ineludibile per i piccoli. Il successo di Peppa Pig supera gli argini della programmazione televisiva ed è diventato fenomeno di costume, proliferando nei media più diversi (cinema, tv, internet e quant’altro). Estende anche il potere di fascinazione al mondo delle merci: Peppa si vende in ogni forma e modo, dai quaderni alle magliette, dai pupazzi ai gadget portatili. Peppa è diventata una metafora dei nostri tempi. Ma cosa davvero ci chiede la simpatica maialina …
The American nuclear family in the TV series "The Simpsons"
1999
Spazio, potere e memoria: riflessioni di un geografo su fumetto e cartoon di propaganda
2020
Il contributo discute criticamente e da una prospettiva geografica il nesso tra propaganda, fumetti e cartoons nel periodo dei totalitarismi novecenteschi. Viene quindi esplorato il modo in cui lo spazio, reale e simbolico, sia implicato attraverso le retoriche e le dialettiche del potere, nelle dinamiche sociali, economiche e identitarie.
Discorso sul metodo di Peppa Pig
2022
This article goes through the events and the theoretical problems raised by the publication of a Semiotic essay that the author has dedicated to the analysis of Peppa Pig, a popular TV series targeted to early-childhood. Assuming a situated point of view, it chooses to dramatize the position of the researcher towards the complexity as represented by the emergence of the “wilderness” of the text to analyze. Consequently, this article aims at enlightening the strategies actually followed by the author in facing this complexity. What format and style to choose in the writing process? How to identify the limits of the text? How to evaluate the eventuality that inspired the analytical curiosity …